5 rimedi fai da te per proteggere i capelli d’estate

di Marco Di Marzio

Nel periodo estivo il nostro pensiero va subito alle vacanze e alla prova costume… ma raramente ci ricordiamo di proteggere i capelli d’estate. Che siano corti, lunghi, lisci o ricci, i capelli in questo periodo dell’anno si indeboliscono, diventano spenti, secchi, sfibrati e difficili da pettinare.

L’estate può essere addirittura considerata la nemica numero uno della salute e della bellezza della nostra chioma: sole, vento, salsedine, cloro, sabbia e aria condizionata, sono le principali aggressioni esterne che possono causare anche una caduta eccessiva di capelli.

Ma perdere capelli in estate o peggiorare le loro condizioni generali non deve preoccuparci se prendiamo le giuste precauzioni. Per avere una capigliatura sana e luminosa, è bene proteggere accuratamente i propri capelli durante l’esposizione al sole, iniziando magari a prepararli da quando si è ancora in città. Ecco alcuni consigli.

Proteggere i capelli d’estate: qualche consiglio utile

Taglio capelli estivo

A giugno fate un salto dal parrucchiere per decidere quali tagli e acconciature fare: a inizio stagione è utile fare il “tagliando” ai capelli in salone, per avere un quadro della salute dei nostri capelli. Con il parrucchiere di fiducia stabilite un programma per idratare e dare elasticità ai vostri capelli. Sistemate taglio (ricordandovi che andando incontro all’estate è meglio un taglio il più possibile confortevole, sbarazzino, leggero) e colore (scegliendolo di un tono più scuro, così da proteggervi un tantino in più dall’inevitabile “scolorimento” dovuto a sole, sale e cloro).

Prevenzione caduta capelli con l’alimentazione

Mangiate cibi ricchi di vitamine A, E e B5, contenuti in frutta e verdure. In particolare le carote, ricche di vitamina A, che aiutano a evitare la caduta di capelli in estate, gli spinaci e le bietole ricchi di vitamina A e C che agevolano la crescita dei capelli e le bacche di aronia, i peperoni rossi, l’avocado, i frutti di bosco e le prugne che aumentano la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, stimolando la crescita di capelli sani. Fate il pieno di omega 3 per rafforzare i capelli, con pesce azzurro e noci. E non dimenticate di bere tanta acqua, da alternare con tè o tisane.

capelli d’estate

Rimedi per proteggere i capelli dal sole e dal mare

Proteggete la vostra chioma dagli effetti negativi dei raggi solari con prodotti per proteggere i capelli al mare (più avanti ve ne indicheremo alcuni), ma anche con cappello o bandana, soprattutto al mare e nelle ore di sole a picco. Il sole penetrando in profondità nella fibra dei capelli, tende a distruggerne i componenti, indebolendo la chioma.

Olio solare per capelli – Per proteggerli, si consiglia di usare un olio o uno spray protettivo. L’olio solare nutriente è adatto soprattutto per i capelli secchi o crespi poiché agisce in profondità. Lo spray, più leggero dell’olio solare, è invece consigliato per capelli molto grassi o fini e delicati.

Capelli colorati e mare – Sono più esposti alle aggressioni esterne, in particolar modo d’estate, quindi necessitano di più protezione e più cure. Per eliminare i residui di sale, sabbia o cloro è importante, dopo il bagno in mare, sciacquate sempre i capelli con acqua dolce. Se non riuscite, lavateli comunque tutti i giorni con prodotti delicati per lavaggi frequenti, applicando sempre una buona dose di balsamo sulle lunghezze.

Asciugare i capelli al sole – il calore stressa la struttura del capello, per cui in estate cercate di lasciarli asciugare all’aria, così da ridurre il più possibile l’uso del phon. E soprattutto, cercate di non adoperare la piastra.

Con il caldo, viene voglia di legare spesso i capelli. Raccoglieteli in modo semplice e morbido, per esempio con una treccia o uno chignon basso e lento oppure usate fermagli, ma cercate di evitare gli elastici che comprimono e stressano il capello.

5 Rimedi fai da te

capelli d’estate

Prima di ricorrere a costosi prodotti di bellezza, proviamo alcuni rimedi fai da te, completamente naturali, ideali da utilizzare dopo una giornata al sole e al mare. Ecco 5 semplici ricette che eviteranno capelli danneggiati, secchi e crespi, rendendoli morbidi e lucenti.

1) Maschera per capelli sfibrati allo yogurt

Questa maschera è ideale per ridare vita a capelli sfibrati e privi di luce.

Ingredienti:

  • olio extra vergine d’oliva
  • yogurt bianco
  • miele

Mescolate gli ingredienti in parti uguali, applicate la miscela sui capelli bagnati avvolgendoli con un po’ di carta d’alluminio e lasciate riposare l’impacco per circa 15 minuti. Risciacquate e lavate i capelli con uno shampoo dolce e un balsamo.

2) Maschera per capelli secchi all’olio di argan

Questa maschera rende i capelli idratati e luminosissimi.

Ingredienti:


  • olio d’oliva
  • olio di argan
  • burro

Versate in una ciotola un bicchiere di olio d’oliva, un bicchiere di olio d’argan e mezzo bicchiere di burro sciolto a bagnomaria. 
La sera, applicate la maschera e arrotolate i capelli nella pellicola trasparente. Andate a dormire e al risveglio sciacquate il tutto.

3) Maschera per capelli grassi all’argilla verde

Grazie a questa maschera, l’eccessiva secrezione di sebo viene assorbita dall’argilla e i capelli risultano luminosi.

Ingredienti:

  • argilla verde
  • sale grosso
  • acqua

Diluite una manciata di argilla verde con il sale grosso fino a ottenere un impasto denso. Applicate la maschera per 15 minuti e sciacquate abbondantemente. Potete fare l’ultimo risciacquo con aceto e acqua.

4) Balsamo ai semi di lino

I semi di lino per i capelli sono davvero miracolosi. Ecco la ricetta di un balsamo profumatissimo, per capelli morbidi e setosi.

Ingredienti:

  • 4 cucchiai di olio di semi di lino
  • 5 gocce di olio essenziale di limone
  • un cucchiaino di miele

Mescolate tutti gli ingredienti insieme e spalmate il composto ottenuto su tutta la lunghezza dei capelli. Avvolgeteli poi in un asciugamano tiepido. Attendete 40 minuti e risciacquate i capelli con una noce di shampoo.



5) Trattamento per capelli luminosi

Al mare bisognerebbe sciacquare quotidianamente i capelli per lavare via la salsedine, evitando di fare lo shampoo tutte le sere. Ecco una ricetta facile, per avere capelli luminosi.

Ingredienti:


  • acqua tiepida
  • aceto bianco
  • 
un limone

In una ciotola, mischiate un po’ d’acqua tiepida con un cucchiaio di aceto bianco e il succo di un limone. Una volta tolto il sale dai capelli, usate questa preparazione come ultimo risciacquo. Da usare anche quando farete lo shampoo.

Prodotti per capelli al mare: guida all’acquisto

capelli d'estate

Qui sotto una selezione dei prodotti naturali Rajha Tricologia, che potrete acquistare su questo sito, utili all’idratazione e alla protezione dei capelli in estate:

hydorHydor

Latte districante, idratante e volumizzante per tutti i tipi di capelli

20,00 EUR

setiaSETIA

Bifasico, districante senza risciacquo. idratante per pelle e capelli

25,00 EUR

cretaCRETA

Peeling scrub, rimineralizzante per dermatite atopica/seborroica. Per pelle e cute

40,00 EUR

Miglior olio solare per capelli

Qui sotto invece una selezione di oli solari per proteggere i tuoi capelli dal sole e dalla salsedine:

Olio protettivo mare e piscina da Elvive

Olio spray capelli protezione colore di Collistar

Protezione solare e anti sbiadimento colore da Diva

Nuxe Olio protettivo per capelli

Da Garnier olio per proteggere i capelli

Wella Care Sun – Spray di protezione

Altri prodotti per proteggere i capelli in estate

Noce di cocco naturale di Luseta

Redken maschera capelli dopo sole

Sconto!