Capelli che si spezzano: cause e rimedi

di Marco Di Marzio

Capelli che si spezzano: cause e rimedi

I capelli di ognuno di noi hanno particolari caratteristiche specifiche: c’è chi ha capelli deboli, fragili e sottili, chi grossi e robusti, chi crespi e aridi, solo per citarne alcune tipologie. Ci sono poi alcuni particolari momenti della vita in cui i capelli assumono caratteristiche nuove, dettate da una serie di contingenze esterne, da problemi di salute, stress o abitudini scorrette.

Questo è il caso dei capelli che si spezzano, in quanto deboli e fragili, o che cadono con estrema facilità. Certo, ci sono tipologie di capelli più soggetti a problematiche di questo tipo (ad esempio i capelli fini e lunghi e quelli molto aridi) ma tutti i tipi di capelli possono indebolirsi e rovinarsi, specie in seguito a determinati eventi scatenanti.

Capelli che si spezzano: perché

Hai i capelli debolissimi e noti che si spezzano con grande facilità ma non sai perché? Hai i capelli debolifragili e sottili e cadono con facilità? Hai notato che i tuoi capelli sono anche secchi e inariditi?

capelli che si spezzano rimedi

Se ti ritrovi in almeno uno di questi casi, allora è arrivato il momento di correre ai ripari e di adottare una serie di rimedi per migliorare la condizione generale dei capelli. Ma prima devi capire quali sono le cause più comuni che determinano il loro indebolimento. Ti spiego allora perché si spezzano i capelli:

  • Spesso i capelli si spezzano perché le le scaglie di cheratina che formano lo strato più esterno del capello sono deteriorate. Ciò può dipendere da un’asciugatura troppo energica con l’asciugamano.
  • I capelli fini e sottili, così come i capelli secchi sono più soggetti alla rottura. In tal caso dovrai ricorrere a rimedi specifici.
  • L’alimentazione è importante: cattive abitudini e un’alimentazione priva o carente di vitamine, sali minerali e sostanze nutrienti indebolisce la struttura del capello dall’interno
  • Piastre per capelli, bigodini caldi, phon ma anche tinte, decolorazioni e l’impiego di prodotti aggressivi, non fanno altro che rovinare e assottigliare il capello
  • L’inquinamento ambientale non aiuta: i nostri capelli, sottoposti ogni giorno a fumo e smog, rischiano di rovinarsi in modo grave
  • Lo stress emotivo non è un fattore da sottovalutare: è nei momenti di maggiore stress che i capelli si indeboliscono più facilemnte fino, nei casi più gravi, a cadere.
  • Anche l’acqua che usiamo per lavarci i capelli non giova alla loro salute: spesso addizionata con cloro e troppo ricca di calcare, li inaridisce e secca, privandoli della loro lucentezza e morbidezza.
  • L’indebolimento dei capelli e a volte persino la loro caduta, possono essere dovuti all’insorgere di alcune patologie: in questo caso è bene rivolgersi ad un medico, specialista nel settore.

Capelli che si spezzano: rimedi

Se ci accorgiamo che i nostri capelli appaiono fragili e sottili, secchi, che si spezzano facilmente e ci sembra di perderne più del solito, è bene correre ai ripari con una serie di rimedi. Se il fenomeno però non fosse passeggero e fosse di grave entità (capelli spezzati, perdita di ciocche di capelli ecc.) consigliamo di rivolgersi ad un tricologo per analisi più approfondite sulle cause di queste problematiche.

capelli che si spezzano rimedi

Se invece abbandonando acconciature stressanti e trattamenti aggressivi notiamo un netto miglioramento della situazione allora non c’è da preoccuparsi: il fenomeno è passeggero e i nostri capelli necessitano di un po’ più di cure e attenzioni. Ecco una serie di rimedi per i capelli che si spezzano:

  • Per asciugare i capelli dopo il lavaggio, utilizza un panno in microfibra e tamponali delicatamente. Questa operazione consentirà se non altro di non peggiorare una situazione già alquanto delicata.
  • Non spazzolare mai i capelli dopo il lavaggio: in questa fase i capelli si spezzano con più facilità perché è il momento in cui sono più fragili.
  • Se hai capelli fini e sottili, trattali con prodotti specifici a base di ceramidi e filoxane per renderli più forti e corposi.
  • Se hai capelli secchi utilizza uno shampoo a base di glicerina, in grado di idratare il capello al suo interno. Inoltre, per pettinarli usa una spazzola con i denti in legno, che aiuta a distribuire il sebo sulle lunghezze e a mantenere più idratato il capello.
  • Spuntare i capelli. Ogni tanto una spuntatina alla nostra chioma, quando vediamo che i nostri capelli sono deboli e aridi, può fare molto bene.
  • Maschera per capelli che si spezzano – Un buon impacco, da fare una volta alla settimana, può essere uno dei rimedi più piacevoli ed efficaci per i capelli che si spezzano. Vanno benissimo gli impacchi naturali, a base di olio d’oliva, di Jojoba, di cocco ma anche di miele, yogurt ecc. La parole d’ordine è prendersi cura dei capelli e idratarli!
  • Se l’acqua dei nostri rubinetti ci sembra particolarmente ricca di calcare, effettuate l’ultimo risciacquo della chioma con l’acqua minerale della bottiglia: i risultati saranno evidenti!
  • Se i capelli sono stanchi e stressati limitate le alte temperature: lavate i capelli con acqua tiepida, diminuite l’uso di piastre e ferri e usate il phon alla giusta distanza.

Prodotti naturali per la ricostruzione del capello sfibrato e debole

Rajha Tricologia ha realizzato una serie di tre prodotti naturali appositamente per la ricostruzione del capello sfibrato, debole e soggetto a rottura. Ecco quali sono:

keratosKERATOS

A base di cheratina, con acido ialuronico e collagene. Ricostruisce e rigenera i capelli

20,00 EUR

gigno shampooGIGNO SHAMPOO

Alle cellule staminali vegetali. Favorisce la ricrescita e fortifica il capello

28,00 EUR

gigno cremaGIGNO CREMA

Ricca di cellule staminali vegetali e macadamia. Adatta per capelli trattati, secchi e crespi

28,00 EUR

Maschere per capelli che si spezzano

Se i rimedi che ti ho indicato non fossero sufficienti per migliorare le condizioni generali dei tuoi capelli deboli e noti ancora che si spezzano facilmente, allora puoi prendere in considerazione la possibilità di applicare una delle tante maschere per capelli che si spezzano presenti in commercio, studiate appositamente per contrastare il problema. Ecco una selezione per te:

Maschera Kerastase capelli fini

Perché si spezzano i capelli

La maschera Kerastase Masquintense Capelli Fini ha lo scopo di nutrire i capelli fini in profondità contrastandone la secchezza. L’attivo cationico presente nella formula del prodotto permette di nutrire la fibra capillare.

Maschera Garnier Fructis

Perché si spezzano i capelli

Con la sua maschera per capelli fini, Garnier ha creato la molecola fibra-cylane in grado di penetrare nella fibra del capello e renderla più densa. L’aggiunta dell’estratto di polpa di melograno ne migliora l’idratazione.
Nuova formula senza parabeni, con attivi di frutti fortificanti.

Maschera L’Oreal Inforcer fortificante anti-rottura

Perché si spezzano i capelli

Una formula nuova da L’Oreal per la nuova maschera Inforcer anti-rottura e fortificante. Arricchita con Vitamina B6 e Biotina, due ingredienti che contrastano la rottura dei capelli e che li rinforzano a seguito di un utilizzo costante.

Maschera Leganza capelli fini con cheratina

Perché si spezzano i capelli

La crema per capelli Leganza è una maschera per capelli fini arricchita con cheratina per la ricostruzione del capelli sfibrato e debole, soggetto alla rottura.

Maschera Organics Pharm per capelli fini

Perché si spezzano i capelli

Organics Pharm ha realizzato questa maschera appositamente per volumizzare i capelli fini. Gli estratti di limone, mango e rosa permettono di idratare il capello in profondità, rivitalizzandolo.