Maschera idratante e nutriente per capelli secchi

di Simona Sbergio

I tuoi capelli sono secchi e sfibrati? Sei in procinto di andare al mare e sei preoccupata per come possano ulteriormente peggiorare una volta esposti per tante ore al sole e alla salsedine? Per preparare i tuoi capelli alle vacanze e al mare dovresti prenderti cura di loro da subito, prima ancora di partire.

Ma come fare a ridonare lucentezza ai propri capelli? È necessario un prodotto specifico oppure esiste qualcosa di naturale da utilizzare per idratare e nutrire la chioma? Senza fare chissà quali voli pindarici, una maschera nutriente e idratante per capelli preparata con una serie di prodotti naturali potrebbe fare il caso tuo, poiché in grado di donare nuovamente lucentezza e idratare i tuoi capelli.

Si è in presenza di capelli secchi a causa di uno squilibrio della produzione di sebo, che ha il ruolo di idratare il cuoio capelluto. Tale squilibrio, oltre a favorire il cambiamento delle condizioni del capello, può causare prurito e irritazione. Le cause dello squilibrio della produzione di sebo sono da ricondurre a un’origine genetica, all’eccessiva esposizione al sole insieme all’azione della salsedine, a spazzolate troppo energiche, a shampoo aggressivi preparati con prodotti chimici o non naturali, ad asciugature troppo frequenti e calde, e colorazioni e altri trattamenti aggressivi.

Maschera per capelli idratante e nutriente

Per permettere ai tuoi capelli di ritrovare la forma di un tempo, dovrai necessariamente ricorrere a un trattamento con prodotti naturali. La scelta di un prodotto naturale per curare il capello secco è fondamentale, proprio perchè il capello ha già subito un aggressione (sole, mare, phon, spazzola, shampoo aggressivi) e non puoi permetterti di utilizzare una maschera nutriente per capelli con ingredienti chimici o non naturali.

maschera capelli idratante

Nel proporti una maschera per capelli idratante e nutriente è mia premura premettere che ciascuno può avere la sua personale routine, i suoi prodotti e le sue fasi.

Una prima distinzione da fare è quella tra balsamo e maschera perché spesso capita di confondere i due come gli stessi prodotti. Se è vero che per molti tipi di capelli si può preferire uno dei due prodotti, non è vero, invece, che sono la stessa cosa.

maschera capelli idratante

Il balsamo ha le sue funzioni, poche ma precise: districa ed ammorbidisce i capelli. Di maschere, invece, possono essercene fra le più varie e dalle altrettanto numerose funzioni. Il balsamo, poi, ricopre un passaggio specifico del lavaggio dei capelli, cioè dopo lo shampoo. La maschera può essere utilizzata prima, durante o dopo.

maschera capelli idratante

La tipologia di maschera da scegliere può dipendere da vari fattori, primo fra tutti il tipo di capelli. Questo non esclude di poterle utilizzare a proprio piacimento se non si hanno particolari esigenze.

Migliore maschera per capelli secchi

Maschera nutriente capelli secchi con 4 prodotti naturali

Come preparare e applicare la maschera – Per la preparazione della maschera ti propongo i seguenti 4 prodotti naturali preparati da Rajha Tricologia:

Preparazione della maschera e procedimento

  1. Lavare i capelli con lo shampoo PH acido dopo aver unito al flaconcino l’olio essenziale Alchimia Etere
  2. Sciacquare bene i capelli
  3. In una ciotola unire una noce di Nutrifix con 10 spruzzi di Setia.
  4. Mescolare bene ed effettuare un impacco sui capelli
  5. Lasciare agire per 30 minuti
  6. Rilavare i capelli con lo stesso Shampoo e sciacquare bene
  7. Applicare sui capelli la crema Hydor pettinando
  8. Risciacquare e asciugare

shampoo etereSHAMPOO PH ACIDO + ALCHIMIA ETERE

Combinazione che nutre i capelli e li idrata. Fortifica i capelli fragili e che si spezzano

18,00 EUR

nutrifixNUTRIFIX

Gel idratante, nutriente, protettivo e lucidante

25,00 EUR

setiaSETIA

Bifasico, districante senza risciacquo. idratante per pelle e capelli

25,00 EUR

hydorHydor

Latte districante, idratante e volumizzante per tutti i tipi di capelli

20,00 EUR

Maschera nutriente per capelli secchi: guida all’acquisto

Maschera nutriente Botanicals Fresh Care al cartamo: infusione di nutrimento

Maschera idratante e nutriente per capelli secchi

La maschera infusa con olio rimpolpante di cartamo, oli di soia e cocco proposta da L’Oréal Paris è stata studiata per nutrire e ammorbidire i capelli, con un profumo fresco rilassante. È ideale per capelli secchi.

Maschera nutriente Franck Provost al burro di Karité

Maschera idratante e nutriente per capelli secchi

La maschera nutriente Franck Provost contiene come principio attivo il burro di Karité. Grazie alla sua azione, nutre i capelli fino alle punte, senza appesantirli e apportando tono, elasticità e brillantezza.

Maschera nutriente Ultradolce da Garnier con olio di argan

Maschera idratante e nutriente per capelli secchi

La maschera Ultradolce di Garnier ha associato due olii preziosi: l’olio di argan e l’olio di camelia. Una formula nuova che lascia sui capelli un profumo incantevole dalle note deliziosamente floreali.